AZ CREAZIONI - CHI SONO - AZ CREAZIONI ARTIGIANLI IN CEMENTO

Title
Vai ai contenuti

AZ Creazioni nasce nel 2018 da un’idea di Adele Palumbo.

Adele Palumbo, classe 1988, frequenta il Liceo Artistico Arcangeli di Bologna diplomandosi nel 2009 e successivamente ottiene la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Alma Mater Studiorum.

La scelta di uno studio che si rileva anacronistico rispetto allo spirito del tempo e la curiosità di un approccio più pragmatico alla vita senza però abbandonare quel senso di bellezza e concetto spinge questa artigiana alla realizzazione di oggetti con materiali facilmente reperibili.


Un richiamo al Minimalismo per l’utilizzo di forme primarie ed elementari, spesso tratte dal mondo della produzione industriale e all’Arte Povera italiana degli anni ’60 per il ricorso appunto, a materiali “poveri” come cemento, legno, ferro, rame e scarti industriali.

La concezione di AZ Creazioni si pone però contraria alla poetica dell’arte povera che esaltava l’dea di una riproducibilità seriale dell’opera per ricreare invece un’unicità dell’oggetto che essendo creato artigianalmente non potrà mai essere uguale all’altro e quindi ripetibile.

Un’esaltazione dell’imperfetto e unico, ponendosi così in maniera completamente diversa rispetto  alle produzioni seriali del mondo del design.

Una voluta fuga dai luoghi tipici dell’arte (musei e gallerie), dai metodi tradizionali di allestimento e dai materiali tradizionali delle opere. Questi oggetti possono essere inseriti oltre che in abitazioni private anche in diversi concept store oltre che nel mondo della ristorazione. Il cemento viene così rivalutato come materiale raffinato, complesso, antitetico all’idea brutale cui comunemente viene associato
Torna ai contenuti